MiniCucine.com

Cucine design: la scelta del colore in cucina e nell’arredamento

La scelta dell’arredamento per la propria casa è una questione di gusti personali così come la scelta del colore, siano pareti, mobili o cucine. Studi e ricerche sui colori ci aiutano però a capire l’impatto che alcuni di essi possono avere sul nostro umore a livello inconscio: colori differenti trasmettono infatti sensazioni differenti sia alla nostra mente che al nostro corpo.

Vediamone alcuni.

Il nero è difficile che possa trasmetterci energia ma se ben ambientato e, soprattutto, associato ad altri colori quali l’argento e il bianco darà un tocco estremamente elegante al nostro ambiente o accogliente se associato a colori caldi quali il rosso o l’arancio.

Il rosso è conosciuto come il colore in assoluto più stimolante mentre il blu come quello più “calmo”. Alcune persone si sentono infatti più “calde” in una stanza rossa e più “fredde” in una blu. Ma una stanza blu fa diminiure l’aggressività e (come dimostrato da alcuni studi sull’argomento) fa registrare un aumento di… fertilitá.

Il viola unito al grigio o al bianco, oppure all’argento e all’oro può risultare particolarmente raffinato ma se usato in maniera eccessiva può causare una diminuzione dell’appetito. Esattamente il discorso opposto per quello che riguarda il colore arancione.

Giocare con i colori: alcune delle varianti di colore utilizzate per le ante della cucina a scomparsa MiniCompact

Cucine design: la scelta del colore in cucina e nell’arredamentoultima modifica: 2010-11-24T12:37:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo